Introdotta con il D.lgs. 201/2011 e successivamente oggetto di numerosi interventi normativi, l’IMU deve essere versata dai titolari di diritti reali su specifiche categorie di beni immobili...
Capita spesso che gli utenti della strada, soprattutto motociclisti, subiscano danni al proprio mezzo e alla persona a causa di buche e dissesti. L’ente proprietario della strada risponde come custode ai sensi dell’art. 2051 Codice Civile, salvo dimostri il caso fortuito…
In caso di sinistro stradale può capitare che si debba fare a meno dell’auto incidentata in attesa della riparazione. Il danneggiato potrebbe aver bisogno di un’auto sostitutiva per andare al lavoro o per portare i figli a scuola o anche semplicemente per spostarsi per interessi non indispensabili…
La fedeltà è un concetto, quantomeno in ambito giuridico, più attuale di quanto si possa immaginare ed, anzi, “vivo” nella giurisprudenza. Il Codice Civile la elenca espressamente tra i diritti e doveri reciproci dei coniugi...
All’alto significato che viene assegnato al concetto di fedeltà coniugale non sembrano corrispondere altrettanto efficaci strumenti di tutela. C’è, innanzitutto, la sanzione tipica del diritto di famiglia, ossia l’addebito della separazione al coniuge…
Introdotta con il D.lgs. 201/2011 e successivamente oggetto di numerosi interventi normativi, l’IMU deve essere versata dai titolari di diritti reali (proprietà etc.) su specifiche categorie di beni immobili. L’abitazione principale…
All’ultima assemblea del condominio in cui abito è stato adottato un regolamento che prevede l’utilizzo a turno dei posti auto presenti nel cortile…
Gentile avvocato, mia nuora, separata da mio figlio, da mesi impedisce a me e a mio marito di vedere il nostro nipotino. Possiamo fare qualcosa?
Sono titolare di un’impresa. I dipendenti dell’impresa di pulizie che pulisce i miei capannoni si lamentano di non aver ricevuto lo stipendio per diversi mesi…
Il rapporto con mia moglie non funziona da anni e io da qualche mese ho una relazione con un’altra donna, che mia moglie ha scoperto. Da allora si è scatenato l’inferno…
Lavoro part-time come cassiera e ho uno stipendio di circa 400 euro al mese. Ho smesso di pagare le spese condominiali, perché anche mio marito guadagna poco e non riusciamo a far fronte a tutto…
Io e mia moglie siamo sposati da cinque anni, senza figli. All’improvviso lei mi ha detto di aver capito che il matrimonio non fa per lei e che rivuole la sua libertà…
Mi sono trovata a discutere con altre mamme della pubblicazione su Facebook delle foto dei figli. Alcune lo fanno, altre sono contrarissime…
Sono in lotta con l’amministratore di condominio che ha convocato un’assemblea su un ordine del giorno che non condivido. Mi è stata spedita la convocazione, ma non ero a casa…
A settembre nascerà la mia bambina. Mia moglie ha un negozio e sicuramente non potrà assentarsi dal lavoro per molto tempo. Io, che sono lavoratore dipendente, di quali permessi posso usufruire?
Il ruolo paterno è senza dubbio in grande fermento. Se ne parla negli ambienti psicologici, in quelli pedagogici e, non da ultimo, in quelli giuridici. La figura del padre è rapidamente cambiata, nell’arco di una o due generazioni al massimo…
Oggi si festeggiano i trent’anni della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 1989). Tutti i bambini di tutto il mondo hanno gli stessi diritti…
Per molti di noi stare a casa in questi giorni significa vivere in un appartamento in condominio. Se la realtà condominiale spesso non è facile già in tempi ordinari, lo diviene ancor meno in un momento in cui si è tutti a casa, spaventati, forse più nervosi, attenti in modo maniacale a quello che fa l’altro….
Sebbene il tema abbia avuto scarsa rilevanza mediatica, anche il settore della responsabilità civile automobilistica (RCA) è stato interessato dagli interventi normativi adottati durante l’emergenza. Da un lato, il cosiddetto “decreto Cura Italia”...
Si celebra oggi la #GiornataMondialeDeiDirittiDeiBambini. Il 20 novembre del 1989 l’Assemblea generale ONU adottò a New York la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il tema è più che mai attuale, dal momento che il mondo attende con ansia un vaccino contro il Covid-19. Con il decreto legge 73/2017 sono stati resi obbligatori dieci vaccini per i minori di età compresa tra zero e sedici anni…
Start typing and press Enter to search